domenica 6 marzo 2011

Polivoks. Procedura di calibrazione dei suoi VCO.


Anche se  le persone che possiedono un Polivoks (synth analogico russo anni '80) non sono molte io credo... volevo dedicare questo post alla procedura di calibrazione dei suoi due oscillatori analogici!

Per esperienza personale e per quanto si legge in giro sul web...un Polivoks difficilmente rimane intonato perfettamente ed ha sempre bisogno di qualche piccolo ritocchino... insomma, scordatevi la stabilità di oscillatori quali quelli montati dal Korg MS20 per esempio!

Ma andiamo ora a vedere la procedura di calibrazione del nostro russo ubriaco!

E' molto IMPORTANTE accendere il synth circa 30 minuti prima della procedura (c'è chi dice 10, ma meglio abbondare!) per permettergli di scaldare la componentistica interna.

Come prima cosa impostate i vari controlli come da figura e collegate un accordatore al vostro Polivoks:

A questo punto sollevate la copertura di plastica dove sta scritto Поливокс (Polivoks), sotto di essa troverete 6 trimpot ( i primi tre relativi al VCO1 e gli altri relativi al VCO2).

OOOOOO
Register IPitch IShift IRegister IIPitch IIShift II


OOOOOO
Oscillator IOscillator II


Per calibrare il VCO1 impostare il volume del primo oscillatore al massimo e quello del secondo al minimo:
  1. Impostate il controlle delle ottave su 4', premete l'ultimo tasto della tastiera (MI) e accordatelo     modificando il trimpot Shift I
  2. Premete il primo tasto della tastiera (FA) e accordatelo modificando il trimpot Pitch I
  3. Ripetete i punti 1 e 2 fino a quando non ottenete una perfetta intonazione delle due note
  4. Impostate il controllo delle ottave su 32', premete l'ultimo tasto della tastiera (MI) e accordatelo modificando il trimpot Register I
  5. Impostate il controllo delle ottave su 4', premete l'ultimo tasto della tastiera (MI) e accordatelo modificando il trimpot Shift I
  6. Ripetete i punti 4 e 5 fino a quando non otterete una perfetta intonazione delle due note
  7. Controllate l'intonatura lungo tutta la tastiera e se necessario ripetere le operazioni.
Per calibrare il VCO2 impostare il volume del primo oscillatore al minimo e quello del secondo al massimo:
  1. Impostate il controlle delle ottave su 4', premete l'ultimo tasto della tastiera (MI) e accordatelo     modificando il trimpot Shift II
  2. Premete il primo tasto della tastiera (FA) e accordatelo modificando il trimpot Pitch II
  3. Ripetete i punti 1 e 2 fino a quando non ottenete una perfetta intonazione delle due note
  4. Impostate il controllo delle ottave su 32', premete l'ultimo tasto della tastiera (MI) e accordatelo modificando il trimpot Register II
  5. Impostate il controllo delle ottave su 4', premete l'ultimo tasto della tastiera (MI) e accordatelo modificando il trimpot Shift II
  6. Ripetete i punti 4 e 5 fino a quando non otterete una perfetta intonazione delle due note
  7. Controllate l'intonatura lungo tutta la tastiera e se necessario ripetere le operazioni.

Rimontate  la copertura in plastica con su scritto Поливокс e buon divertimento...fino alla prossima calibrazione!!

martedì 1 marzo 2011

Yamaha DX7 II-FD muta!!!



Siccome la fortuna mi è sempre vicina, anche quando ho acquistato la mia Yamaha DX7 II-FD (la versione con il floppy disk per intenderci) qualcosa è andato storto!!


Torno a casa con un sorriso a 32 denti... inserisco la spina nella presa di corrente...la collego all'amplificatore... accendo il tutto... faccio un bel DOm che non guasta mai.... IL NULLA... completamente muta...


Iniziano i controlli...il jack è funzionante...l'amplificatore pure... il panico inizia.... apro la DX7 per vedere se a una prima occhiata noto qualcosa di fuori posto..... provo a inizializzare VoiceA e VoiceB invano ....sembrerebbe essere tutto ok...ma perchè allora non emette nessun suono??

Tra un controllo e l'altro ho anche contattato telefonicamente l'assistenza Yamaha della mia zona che mi ha naturalmente detto che avrebbe dovuto visionare fisicamente il synth. (con notevole esborso monetario io credo!)

Esponendo in lacrime la situazione ad un mio amico mi sento dire queste parole: "hai provato a resettarla?"   Ehm...scusa come si fa? Ho cercato a lungo in rete ma non ho trovato nulla a riguardo!

Molte volte la soluzione ti arriva proprio quando ormai hai perso ogni speranza e ti sei rassegnato a spendere ulteriori soldi per rivedere il tuo prodotto funzionante!

Si..ora vi dico pure come si fa il reset ;)

Per resettare la vostra Yamaha DX7 II-FD non dovete far altro che premere contemporaneamente i tasti:                               EDIT - 16 - 32

Eseguita questa operazione è finalmente tornata la voce alla mia nuova arrivata! Risparmiando tempo, denaro...e perchè no un bel po' di nervosismo!

A cosa era dovuto però il problema? Analizzando un po' la situazione e scorrendo i vari menù sono arrivato alla conclusione che o a causa del fatto che la batteria tampone era esaurita (l'ho sostituita in concomitanza delle ri-messa in funzione del synth) o proprio per volere del precedente possessore l'impostazione Local (a cui arrivate premente EDIT ed il tasto 31) era impostata ad off facendo si che da qualsiasi uscita delle DX7 non uscisse nessun suono!

Nei prossimi post vi racconterò anche di come ho trasferito i file sysex dal mio mac alla DX7!

lunedì 28 febbraio 2011

Mamma mi si è rotto un pezzo del synth!! E ora che faccio???



...un tasto della vostra Yamaha DX-7 si è rotto?? Non riuscite a trovare quello slider per il vostro Juno 6? Gli switch dei programmi del vostro Polysix devono essere premuti da Superman per funzionare?

...fate un giro qui:   VINTAGE PLANET

Direttamente dall'Olanda questo fornitissimo negozio online dove potete trovare moltissime parti di ricambio per il vostro amato sintetizzatore vintage!!  Testato, fidato e straconsigliato!!

Fare gli ordini è semplicissimo....si ricerca il modello, si controlla la disponibilità e si copiano le varie righe che vi interessano in una mail da mandare a: order@vintageplanet.nl

Nulla di più semplice, nel giro di poco vi risponderà il titolare di questo shop (una persona squisita) fornendovi le istruzioni per il pagamento (io ho sempre fatto tramite paypal) e comunicandovi il totale comprensivo di spese di spedizione (molto oneste)!

Nel giro di poco troverete nella vostra cassetta della posta i ricambi tanto desiderati....e potrete dare finalmente una nuova vita al vostro amato synth!!

domenica 27 febbraio 2011

Roland TR-707...e display con gli steps dei vari strumenti pieni!!


Dopo molte ricerche sono riuscito a trovare una Roland TR-707 ad un prezzo umano...per umano intendo 180€ che mi sembrano molto ragionevoli (in confronto alle 300/350 che vengono chieste su mercatini online).

Avete acceso anche voi la vostra TR-707 .... sul display vi trovate tutti gli steps dei vari strumenti pieni e non sapete dove mettere le mani?
Tranquilli perchè ci sono buone possibilità che il problema sia legato alle batterie della memoria!

Innanzitutto sul retro troverete l'alloggio delle batterie...bene...apritelo e controllate se sono presenti le batterie: se sono presenti mettete in conto che potrebbero anche essere esaurite e quindi non espletare più la loro funzione di tenere in memoria le varie impostazioni delle 707.

Se avete appurato che sono esaurite..procedete alla sostituzione e aspettate la fine del post....

Se invece sono funzionanti allora potrebbero essersi ossidati i contatti che si trovano nell'alloggio...provvedete a ripulirli per bene!

In ultimo..nella peggiore delle ipotesi...svitate le 7 viti che si trovano sul retro, distaccate le due parti (attenzione ai cavi del positivo e negativo..non tirate via di botto il retro) e controllate se i due cavi sono entrambi collegati al posito e negativo... in caso contrario armatevi di saldatore e stagno (se siete in grado mi raccomando) e ricollegate il tutto!

Fatti tutti questi controlli e ripristinata la funzionalità delle batterie tampone procedete così:

Spegnete la drum machine, premete contemporaneamente il tasto Track Mode (track play/track write) e il primo tasto del Pattern Group, riaccendete la drum machine ... et voilà l'avrete reinizializzata!
Ora il vostro display sarà bello vuoto e ci saranno anche tutti i vari demo!



Potete testare il funzionamento scollegando la 707 dall'alimentazione per un oretta o anche meno e poi riaccendendola! Se al suo riavvio troverete ancora il display vuoto (e non pieno come prima) allora significa che è andato tutto a buon fine!!

A questo punto come non corredare il post con i manuali della TR-707?

Manuale Operatore

Manuale di Servizio


Mi raccomando però...se avete dubbi o non vi sentite in grado...ALT, rivolgetevi ai vari centri di assistenza...qui non si da la soluzione certa, ma solamente un indicazione di pure stampo hobbystico!!

About me

Salve a tutti!

Iniziamo con le presentazioni che non fanno mai male! Mi chiamo Cristian e vi sto scrivendo dalla provincia di Terni...nel bel mezzo della verde Umbria!

L'idea di questo blog mi è venuta grazie alla mia passione per la musica e per gli strumenti musicali in genere.

Quante volte avete avuto un problema con il vostro strumento? E quante volte per quanto semplice fosse stato il problema avete dovuto portarlo presso qualche centro di assistenza e sborsare fior di euro?

Lo scopo di questo blog è proprio questo...condividere con voi la soluzione a problemi (che io stesso ho avuto) che attanagliano il vostro strumento preferito!

Non ho la presunzione di essere un luminare, ne tantomeno ciò che vi dirò sarà oro colato...ma per quanto piccolo sia il mio contributo spero veramente di aiutarvi in qualche modo... e perchè no...se anche voi avete qualche soluzione contattatemi e sarò lieto di dar voce anche alle vostre soluzioni!