domenica 27 febbraio 2011

Roland TR-707...e display con gli steps dei vari strumenti pieni!!


Dopo molte ricerche sono riuscito a trovare una Roland TR-707 ad un prezzo umano...per umano intendo 180€ che mi sembrano molto ragionevoli (in confronto alle 300/350 che vengono chieste su mercatini online).

Avete acceso anche voi la vostra TR-707 .... sul display vi trovate tutti gli steps dei vari strumenti pieni e non sapete dove mettere le mani?
Tranquilli perchè ci sono buone possibilità che il problema sia legato alle batterie della memoria!

Innanzitutto sul retro troverete l'alloggio delle batterie...bene...apritelo e controllate se sono presenti le batterie: se sono presenti mettete in conto che potrebbero anche essere esaurite e quindi non espletare più la loro funzione di tenere in memoria le varie impostazioni delle 707.

Se avete appurato che sono esaurite..procedete alla sostituzione e aspettate la fine del post....

Se invece sono funzionanti allora potrebbero essersi ossidati i contatti che si trovano nell'alloggio...provvedete a ripulirli per bene!

In ultimo..nella peggiore delle ipotesi...svitate le 7 viti che si trovano sul retro, distaccate le due parti (attenzione ai cavi del positivo e negativo..non tirate via di botto il retro) e controllate se i due cavi sono entrambi collegati al posito e negativo... in caso contrario armatevi di saldatore e stagno (se siete in grado mi raccomando) e ricollegate il tutto!

Fatti tutti questi controlli e ripristinata la funzionalità delle batterie tampone procedete così:

Spegnete la drum machine, premete contemporaneamente il tasto Track Mode (track play/track write) e il primo tasto del Pattern Group, riaccendete la drum machine ... et voilà l'avrete reinizializzata!
Ora il vostro display sarà bello vuoto e ci saranno anche tutti i vari demo!



Potete testare il funzionamento scollegando la 707 dall'alimentazione per un oretta o anche meno e poi riaccendendola! Se al suo riavvio troverete ancora il display vuoto (e non pieno come prima) allora significa che è andato tutto a buon fine!!

A questo punto come non corredare il post con i manuali della TR-707?

Manuale Operatore

Manuale di Servizio


Mi raccomando però...se avete dubbi o non vi sentite in grado...ALT, rivolgetevi ai vari centri di assistenza...qui non si da la soluzione certa, ma solamente un indicazione di pure stampo hobbystico!!

3 commenti: