martedì 1 marzo 2011

Yamaha DX7 II-FD muta!!!



Siccome la fortuna mi è sempre vicina, anche quando ho acquistato la mia Yamaha DX7 II-FD (la versione con il floppy disk per intenderci) qualcosa è andato storto!!


Torno a casa con un sorriso a 32 denti... inserisco la spina nella presa di corrente...la collego all'amplificatore... accendo il tutto... faccio un bel DOm che non guasta mai.... IL NULLA... completamente muta...


Iniziano i controlli...il jack è funzionante...l'amplificatore pure... il panico inizia.... apro la DX7 per vedere se a una prima occhiata noto qualcosa di fuori posto..... provo a inizializzare VoiceA e VoiceB invano ....sembrerebbe essere tutto ok...ma perchè allora non emette nessun suono??

Tra un controllo e l'altro ho anche contattato telefonicamente l'assistenza Yamaha della mia zona che mi ha naturalmente detto che avrebbe dovuto visionare fisicamente il synth. (con notevole esborso monetario io credo!)

Esponendo in lacrime la situazione ad un mio amico mi sento dire queste parole: "hai provato a resettarla?"   Ehm...scusa come si fa? Ho cercato a lungo in rete ma non ho trovato nulla a riguardo!

Molte volte la soluzione ti arriva proprio quando ormai hai perso ogni speranza e ti sei rassegnato a spendere ulteriori soldi per rivedere il tuo prodotto funzionante!

Si..ora vi dico pure come si fa il reset ;)

Per resettare la vostra Yamaha DX7 II-FD non dovete far altro che premere contemporaneamente i tasti:                               EDIT - 16 - 32

Eseguita questa operazione è finalmente tornata la voce alla mia nuova arrivata! Risparmiando tempo, denaro...e perchè no un bel po' di nervosismo!

A cosa era dovuto però il problema? Analizzando un po' la situazione e scorrendo i vari menù sono arrivato alla conclusione che o a causa del fatto che la batteria tampone era esaurita (l'ho sostituita in concomitanza delle ri-messa in funzione del synth) o proprio per volere del precedente possessore l'impostazione Local (a cui arrivate premente EDIT ed il tasto 31) era impostata ad off facendo si che da qualsiasi uscita delle DX7 non uscisse nessun suono!

Nei prossimi post vi racconterò anche di come ho trasferito i file sysex dal mio mac alla DX7!

1 commento:

  1. Per favore qualcuno mi può dire ove è alloggiata la batteria tampone, dove la posso acquistare e come la sostituisco? Appena accendo la mia Yamaha DX 7 II FD sul display appare l'invito a sostituire la batteria! Ringrazio coloro che mi risponderanno e....anche chi non lo farà. Buona giornata . Roberto

    RispondiElimina